Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

3° Modulo Webinar “Neuroinfiammazione: espressioni cliniche e proposte terapeutiche”

Dicembre 10, 2022 @ 9:00 am - 2:00 pm

Gentilissimo Dr/Dr.ssa,
siamo giunti alla Terza sessione del corso annuale “Nuove frontiere in Medicina Integrata: Prevenzione e personalizzazione della cura“, che si svolgerà ESCLUSIVAMENTE ON LINE su piattaforma Zoom dalle ore 9 alle ore 14.

La terza sessione del Corso, dal titolo “Neuroinfiammazione: espressioni cliniche e proposte terapeutiche”, permetterà di affrontare le tematiche oggetto da un punto di vista multidisciplinare: le neuropatie infiammatorie sono un gruppo di malattie immuno-mediate, ovvero caratterizzate da un attacco del sistema immunitario contro costituenti strutturali dei nervi periferici, con conseguente infiammazione e degenerazione delle fibre nervo.

Un ruolo fondamentale della neuroinfiammazione è svolto dalle cellule immuno-infiammatorie specializzate nella protezione dei tessuti, come mastociti e microglia. Il danno gliale e delle cellule di sostegno neuronali può esprimersi a causa di infezioni, sostanze tossiche e metalli pesanti, neuroinfiammazione cerebrale o intestinale. Verranno prese in esame durante la sessione tutte le possibili cause di neuroinfiammazione con conseguente danno cerebrale, che comporterà futuri sviluppi patologici, dalla deprivazione sensoriale (anosmia, ageusia) ai disturbi psichiatrici fino alla demenza.

Saranno presentati dei casi clinici e, come di consueto, anche in modalità on line, sarà garantita la partecipazione e l’interattività tra partecipanti e relatori, sia attraverso lo strumento chat della piattaforma zoom, che con la messaggistica istantanea di whatsApp, al numero della Pharma Eventi 393.7111441.

Il corso, promosso dalla Azienda Sponsor Piemme Pharmatech, è accreditato dal provider Akesios, e consentirà ai Medici e professionisti sanitari accreditati di acquisire 50 crediti ECM a partire dal 2023, previa partecipazione all’almeno 85% delle lezioni ed al superamento del test per la verifica degli apprendimenti.

Dettagli

Data:
Dicembre 10, 2022
Ora:
9:00 am - 2:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Webinar

Dettagli

Data:
Dicembre 10, 2022
Ora:
9:00 am - 2:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Webinar